La zucca ovvero l’autunno
Ed eccoci ormai nel bel mezzo dell’autunno, il freddo si fa più pungente, l’umore magari un po’ ballerino. Novembre è un mese particolare: ad un passo dal Natale, ma allo stesso tempo ancora distante. Comunque è questa una stagione che ci avvolge con colori caldi, sfumature dorate e Novembre ci offre tanti prodotti alleati del nostro sistema immunitario : mele, cachi, melograni, noci, bietole, broccoli, cavoli sono solo alcuni tra i numerosi prodotti che la natura ci offre in questo mese. Ma il titolo di regina dell’ autunno va alla zucca. Ricca di minerali e oligoelementi, la zucca apporta pochissime calorie: appena 18 ogni 100 grammi, ha proprietà antiossidante e antinfiammatoria , diuretica e calmante.
Questo ortaggio era conosciuto e coltivato, in varietà diverse, dai popoli più antichi, tra cui gli Egizi, i Romani, gli Arabi e i Greci; questi popoli la importarono con molta probabilità dall’Asia Meridionale, più precisamente dall’India.
Moltissime le ricette che vedono protagonista la zucca, io ne ho sceltouna proposta dallo Chef Elia Morellato dell’ Osteria Pajer a Fagarè . Infatti uno dei piatti più richiesti in questa stagione è il “ tagliolini freschi con zucca, guanciale e una riduzione di salsa Worcestershire “ ( una salsa inglese agrodolce è leggermente piccante ) . Questo piatto è un vero inno ai sapori dell’autunno, con la dolcezza della zucca, il carattere del guanciale ed il tocco unico della riduzione della salsa Worcestershire.
Per esaltare questa esperienza culinaria, il mio consiglio è di abbinare questo piatto al Sauvignon Bosco della Donna della Cantina Borgo Stajnbech , un vino che cattura la freschezza dell’autunno e offre un’espressione unica di questa varietà . Il Sauvignon Blanc è una scelta eccezionale per i nostri piatti tipici autunnali con le sue note di agrumi, erbe aromatiche e una piacevole mineralità . Le note fresche e fruttate di questo Sauvignon contrastano perfettamente con la dolcezza della zucca e si integrano armoniosamente con il guanciale, mentre la sua complessità si sposa alla perfezione con la complessità della riduzione della salsa Worcestershire. È un connubio di sapori che farà danzare le papille gustative e regalerà un’esperienza indimenticabile.
Insomma l’autunno non è mai stato così delizioso.
Come sempre cin-cin e buona degustazione. Anche se il Natale sembra ancora lontano sono a vostra disposizione per tantissime idee regalo del mondo vino uniche ed anche personalizzate. Ottime proposte anche per regali natalizi aziendali .
Contattatemi sono a vostra disposizione.